LECTOBLIX – The Night Shall Last Forever

LECTOBLIX – The Night Shall Last Forever

LECTOBLIX – The Night Shall Last Forever

TITOLO: The Night Shall Last Forever
BAND: Lectoblix (one man band)
LABEL: Independent
ANNO: 2015
GENERE: Experimental Post-Black Metal
COUNTRY: Dayton, Ohio

 

Black Metal, un My Little Pony in versione dark e un nome che ricorda degli esserini affini ai folletti. Sì, non avete sbagliato sito, è la recensione di un album metal. One Man Band, direttamente dall’Ohio, terra non famosa per la nostra musica, ma che, a quanto pare, potrebbe iniziare a stupirci.
The Night Shall Last Forever propone un Post-Black inusuale, sperimentale. E allora voi direte “Non c’e’ nulla di anomalo, il post-metal è gia sperimentale di suo”. Chiaro, ma stiamo parlando di album black in cui regna la totale assenza di voce e quasi la totale assenza di blast beat. “E allora dove sta il black? E il metal?”
Devo anticipare che, nonostante questo sia per me il miglior album del 2015, comprendo la difficoltà dei molti ad essere d’accordo con me: a questo livello di sperimentalismo vige la legge della quasi totale soggettività.
In tutto l’album sarà protagonista un riverbero evanescente che, a tratti, alternerà atmosfere malinconiche e grevi ad atmosfere sognanti in stile shoegaze, a volte quasi scherzose. Un modo di calibrare i mood davvero singolare. Le prime due tracce, The Night Shall Last ForeverThe Taste Of Triumph, sono per l’appunto ipnotiche e molto evocative: la prima è sinteticamente un riverbero guidato da accordi arpeggiati in maniera dolcemente ossessiva, la seconda lascia più spazio alla batteria, che lentamente tende ad aumentare di vigore, affiancata da un atmosfera che tende ad appesantirsi fino alla terza traccia, The Wizard And The Lonely Princess.
Anche qui, il titolo fiabesco sembra davvero fuori contesto… e ascoltando l’inizio del brano avrete davvero il dubbio di aver erroneamente cambiato album. L’atmosfera, non saprei in quale altro modo esprimermi, rimane costante in un’allegria non banale di sfondo shoegaze. Non dimenticherete facilmente le tastiere che sentirete verso la fine di questa canzone…
A Sensitivity To Ephemera si apre con un’inusuale intro di batteria, quasi come se fossero delle prove del batterista, per poi presentare la canzone al naturale: essa rimane una via di mezzo dei brani precedenti e in Midnight Tales il mood è orientale: una buona idea per spezzare il sound onirico dell’album.
Facciamo felici gli amanti del nerometallo: un po’ di blast beat per saziare gli animi dei più turbolenti. Qui probabilmente si manifesta l’elemento più intelligente dell’album: il riverbero e l’evanescenza sono così saturi da mettere in dubbio l’esistenza stessa del blast beat: è un nebbioso e fitto riverbero tremante, o una batteria in lontananza?
L’elemento della batteria si afferma da questo momento e intervalla delle ritmiche technical a momenti melodici, con chiusura del brano in pieno stile progressive
Embraced By The Fields Of Lagalume tralascia parzialmente il riverbero di fondo per lasciare spazio ad un pianoforte e a vari strumenti classici. A Cold Hand In Mine è un continuo evolversi attraverso una distorsione che sembra uno scream costante: le idee di quest’uomo sembrano non finire mai.
Flashes In The Wine Of Sentiment è una canzone bipolare, alterna due parti costantemente, una melodica e una “blastosa”, una delle tracce più belle di questo lavoro. In a Lonely Place è ambient, solo una tastiera regge l’intera canzone e il brano di chiusura, A Pale Lit Sanctuary, sembra un volgersi verso il lieto fine, un lieto fine in pieno stile Alcest.

 

 

Black Metal, a darkened My Little Pony and a fairy name. Exactly, it’s the right place and this is going to be a metal review. One Man Band from Ohio, a non-famous land about our beloved music. But,maybe, it could start to surprise us day by day from now…
The Night Shall Last Forever offers an inusual, experimental black metal. And then you will say, “there’s nothing out of the ordinary, the post-metal is already an experimental genre”. Clear, but we’re talking about a black metal album where there is complete lack of voice and almost total absence of blast beats. “So where’s the black? And the metal? “
I must say that, although this is for me the best album by 2015, I understand the difficulties of many to agree with me: at this level of experimentalism objectivity cannot rule.
Throughout the album the mood will host an evanescent reverb that is sometimes melancholic and dreamy that will alternate a shoegaze-like style, sometimes almost funny. One way to gauge the mood kind of freaky. The first two tracks, The Night Shall Last Forever and The Taste Of Triumph, are precisely mesmerizing and very evocative: the first is synthetically sequenced by guitar-arpeggiated chords in a gently driven obsessive reverb, the second one leaves more space on drums, which slowly tends to increase vigor, flanked by an atmosphere that tends to get heavy until third track, The Wizard And The Lonely Princess.
Here too, the fairytale title really seems out of context… and while listening to the beginning of the song you are really going to doubt to have wrongly changed album. The atmosphere – I don’t know how any other way I can to express – remains constant in a non-trivial background cheerful-made shoegaze. You won’t forget the keyboards that feel toward the end of the song.
A Sensitivity To Ephemera opens with an unusual drum intro, almost as if the drummer was just…training! Only then the song is going to start: it remains a mixture of previous tracks and in Midnight Tales it gets an oriental mood: a good idea to break the dream-like sound of the album.
It’s a great moment for the Blacksters: here it is a little blast beat to satiate the souls of the more rowdy ones. Here is probably the smartest album element here: the reverb and evanescence are so saturated by casting doubt on the very existence of the blast beat: is that a foggy and dense reverb trembling, or a drum in the distance?
The element of the drumming it is full of different elements, from easy rhythm moments to technical and progressive ones.
Embraced By The Fields Of Lagalume leaves out partially underlying reverb for a piano and various classical instruments. A Cold Hand In Mine is a continuous evolution through a distortion which seems a constant screaming voice: this man’s ideas seem to never end.
Flashes In The Wine Of Sentiment is a two-part song, melodic, bipolar alternating constantly supported by a “blastous” part, one of the most beautiful tracks of this full-lenght. In a Lonely Place is ambient, only a keyboard supporting the whole song and the closing track, A Pale Lit Sanctuary, looks like a turn toward a happy ending, an Alcest happy ending.

TRACKLIST:

01 – The Night Shall Last Forever
02 – The Taste of Triumph
03 – The Wizard and The Lonely Princess
04 – A Sensitivity To Ephemera
05 – Midnight Tales
06 – The Nightmare Factory
07 – The Emperor of Dreams
08 – Embraced By The Fields of The Lagalume
09 – A Cold Hand In Mine
10 – Flashes In The Wine of Sentiment
11 – In A Lonely Place
12 – A Pale Lit Sanctuary

 

VOTO: 95/100

Ivo

ivano

Mi occupo da anni di recensioni e interviste (anche bilingue) in ambito Metal. Recensisco su Metal Winds solo previo invio del disco fisico in questione. Polistrumentista per Vereor Nox, Padulo, Breethoven e Social Media Manager per i Liquid Fear.

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