Agoraphobic Nosebleed

Agoraphobic Nosebleed

Agoraphobic Nosebleed

Gli Agoraphobic Nosebleed sono una creatura di Scott Hull (tra l’altro fondatore di un’altra band che ha innovato molto il grind negli ultimi anni, i Pig Destroyer), che fa un grind molto violento con l’uso di suoni elettronici e di una drum machine che da al tutto un suono ancor più distruttivo e schizzato; questa variante è conosciuta come Cybergrind”. Sono sotto contratto con la Relapse Records che per le varianti più estreme, folli e sperimentali dell’Heavy metal è una grande garanzia per gli appassionati.

Periodo di attività: 1994 – oggi
Genere: Grindcore (“Cybergrind”), Sludge Metal

Come destino comune a molte altre band grind, gli Agoraphobic Nosebleed nei primi anni di attività sfornano un buon numero di demo e singoli arrivando a pubblicare il debutto 4 anni dopo la fondazione. Quel “Honky Reduction” datato 1998 è un album grind molto violento che spinge molto sulla velocità e la semplicità ma per assurdo tra la triade iniziale è il loro album più “lento” (!) e “melodico” (!): questo per far capire che in futuro la band si spingerà su lidi ancora più estremi visto che questo è il loro album più legato al grind classico.

La band ritorna sulle scene 4 anni dopo con “Frozen Corpse Stuffed with Dope” in cui la band mostra al 100% la sua versione folle e malata del grind americano, con tre quarti delle canzoni che durano meno di un minuto, forma canzone completamente demolita, riff semplici e distorti, un cantante che urla tutta la sua rabbia e una drum machine a dir poco velocissima sono i principali ingredienti: questo non impedisce alla band di fare qualche sparuta parte un po’ più “lenta” e “melodica” ma l’album risulta di una violenza musicale inaudita.

E nel 2003 viene pubblicato quello che secondo fan e critica è il loro capolavoro (distruttivo): “Altered States of America” è conosciuto tra l’altro per avere 100 canzoni in una ventina di minuti. L’album risulta violentissimo, un concentrato di pura violenza sonora in cui la drum machine spesso e volentieri è sparata a velocità folli, la chitarra si fa più minimale,distorta e distruttiva, l’elettronica prende molto più spazio che in passato diventando coprotagonista, growl e scream si alternano in un turbinio tanto folle tanto affascinante con 3 dei 4 membri della band che cantano, un elemento noise che ora più che mai è presente, piccoli momenti di calma (apparente) che destabilizzano ancor di più l’ascolto insieme ad una certa influenza della musica americana in certi fraseggi “melodici”. Si può dire senza timore di essere smentiti che tutta la follia e la rabbia degli Agoraphobic Nosebleed viene rilasciata in questo malatissimo disco che ha un sound schizzato e che è completamente senza regole, in cui la band vomita tutto il suo odio verso la società americana…

La band a parte qualche singolo e qualche split si ferma per qualche anno. Nel 2009 ritorna con un nuovo capitolo discografico “Agorapocalypse” che in confronto al passato è meno estremo. Il disco rappresenta la perfetta maturazione artistica della band con una certa influenza “thrashcore” che rende il sound più classico ed apocalittico, sfornando un disco in cui ritorna la forma canzone, le varie songs rispetto al passato hanno un minutaggio allungato, i riff generalmente sono più melodici, c’è una buona quantità di assoli di chitarra, l’elettronica ritorna ad essere un elemento marginale e la drum machine seppur veloce non è più ai livelli folli del passato: grazie a tutti questi elementi la band sforna uno dei migliori lavori grind degli ultimi anni.

Negli ultimi anni la band si è soprattutto dedicata agli split album tra cui si segnala “And On And On…. split with Despise You” in cui la band propone delle canzoni pesantemente influenzate dallo sludge e il recente Ep “Arc”, uscito il 22 gennaio 2016 in cui è presente tutto materiale scritto dalla cantante Katherine Katz che rispecchiano i suoi gusti musicali in cui la band prende una decisa virata verso lo Sludge/Doom con addirittura certi echi di scuola “sabbathiana” di cui la singer ne è una grande amante in cui gli eccessi del passato paiono ormai un lontano ricordo.
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Sebastiano Dall'Armellina

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